giovedì 14 aprile 2011

Moltiplicazione del sei


Sei, dodici, diciotto,
ci mangiamo un pasticciotto.
Pasticciotti ne ho solo quattro,
sei per quattro: ventiquattro.

Mi va pure un tè alla menta,
sei per cinque farà trenta.
Anche tu un goloso sei,
sei per sei fa trentasei.

Prenderei le merende tue,
sei per sette: quarantadue.
Vorrei un altro pasticciotto,
sei per otto: quarantotto.

Li ho mangiati tutt’e quattro,
sei per nove: cinquantaquattro.
Io di fame ne ho tanta,
sei per dieci fa sessanta.
(Pino Bullara)

moltiplicazione del nove



moltiplicazione dell’otto


moltiplicazione del sette



2 commenti:

  1. gentilissimo Pino sono venuta a dare uno sguardo a questo tuo blog molto simpatico...dovrò stare attenta alla punteggiatura, altrimenti mi tirerai le orecchie^_^ buona serata Gioia

    RispondiElimina
  2. anche quella degli accenti mi può interessare, per cercar di non sbagliare^_^ Gioia

    RispondiElimina